
BFF HUB è uno spazio di formazione, un atelier creativo, per tutte le persone che vogliono navigare per professione nella cultura cinematografica indipendente. Quattro rotte per imparare a usare la creatività nella produzione, per comprendere l’arte della critica cinematografica, per arrivare ad organizzare un festival e anche decretare i vincitori e le vincitrici del concorso Casa Rossa a BFF43.
Quattro percorsi formativi con tutor ed esperti, per far incontrare i giovani emergenti del cinema con i professionisti europei.
Costo di partecipazione, se selezionati: 100€ (comprensivo di accredito + alloggio dal 7 all’11 maggio 2025)
Le iscrizioni si sono chiuse domenica 23 marzo!
Abbiamo ricevuto un numero straordinario di iscrizioni e vi comunicheremo i partecipanti al più presto.

BFF Giuria Giovani è un laboratorio per chi studia o ha da poco concluso un percorso di studi legato al cinema e alla cultura, per decretare il vincitore della sezione Casa Rossa di BFF43. Il percorso sarà articolato nelle visioni dei film in concorso, da analizzare, scoprire e comprendere attraverso incontri speciali con i loro autori e autrici.

What a critic! è il workshop pensato per giovani critici cinematografici italiani. I dieci critici selezionati affronteranno diversi workshop sulla scrittura giornalistica e la critica cinematografica facendo esercizio sui film in programmazione all’interno del festival. La comunicazione di un film, il suo racconto e la sua diffusione attraverso la scrittura saranno analizzati e portati avanti con i tutor principali del laboratorio e importanti ospiti.

Programmer – the right film, when and where è il percorso per capire qual è il film giusto, al posto giusto, e costruire la programmazione di un festival, sotto la guida del comitato di selezione di BFF43. Durante il percorso saranno approfondite le dinamiche di selezione e costruzione di un programma per un festival cinematografico, indagando tutte le sfumature cinematografiche e culturali.

Becoming producers è un laboratorio BFF Industry dedicato a giovani produttori e produttrici, dal loro ruolo creativo, passando per come accompagnare un’autrice o un autore verso la realizzazione di un progetto fino ad arrivare alla comprensione del mercato. Il percorso si svolgerà nella sezione Industry del festival, fatta di presentazioni, workshop e tavole rotonde, a contatto con esperti ed esperte del settore italiano e europeo.