Il BFF HUB è una sezione del Bellaria Film Festival di formazione e workshop, un atelier creativo per il cinema indipendente. Le quattro classi sono dedicate alla produzione creativa, alla critica cinematografica, al lavoro di programmer nei festival di cinema e alla Giuria Giovani del Bellaria Film Festival che decreterà il vincitore del concorso Casa Rossa. Quattro workshop con tutor ed esperti, per far incontrare i giovani emergenti del cinema ai professionisti europei.
BFF Giuria Giovani è il laboratorio per le giovani e i giovani studenti di cinema o universitari che prenderanno parte alla Giuria Giovani. Il percorso sarà articolato nelle visioni dei film in concorso per il Premio Casa Rossa, incontro con autori e autrici. La Giuria Giovani decreterà i vincitori della sezione Casa Rossa della quarantaduesima edizione del Bellaria Film Festival.
What a critic! è il workshop pensato per giovani critici cinematografici italiani. I dieci critici selezionati affronteranno diversi workshop sulla scrittura giornalistica e la critica cinematografica facendo esercizio sui film in programmazione all’interno del festival. La comunicazione di un film, il suo racconto e la sua diffusione attraverso la scrittura saranno analizzati e portati avanti con i tutor principali del laboratorio e importanti ospiti.
Programmer – the right film, when and where è dedicato alle giovani e ai giovani programmer cinematografici italiani. Durante il percorso saranno seguiti da tutor professionisti per apprendere e approfondire le dinamiche di selezione e costruzione di un programma per un festival cinematografico.
Becoming producers è il laboratorio dedicato alle giovani produttrici e ai giovani produttori italiani. Il tema principali sarà quello della produzione creativa e del lavoro necessario per supportare e accompagnare l’autore o l’autrice con cui si collabora in un contesto di sviluppo italiano ed europeo.