Aldis

Controcampo Italiano

11 May 2024 | 14:30

Cinema Roma

In the presence of the director

 

A beautiful woman from many years ago drapes the strings of several invented characters as a pretext for her own story: two men, three blind men, dancers and a dancer.

One-step technique and piecemeal editing. Film immersed in the nostalgia of love and its (perhaps) illusory waiting, which is composed of a poetic narrative, influenced by the same trend of dreams.

 


Production: Giuseppe M. Gaudino per Gaundri, Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema

Cast: Stefano Abbate, Ole Oleose, Valentina Sebastiani, Lucilla Baroni, Riccardo Incagnoli, Iwakura Kazunori

 

Regia di Giuseppe M. Gaudino

43'

Italy

1985

Giuseppe M. Gaudino

 

Diplomato nel 1982 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in Scenografia, si specializza successivamente in Regia Cinematografica e Televisiva. Dopo alcuni cortometraggi e documentari, e lavori in teatro in qualità di regista e scenografo, gira il film Aldis, invitato a numerosi festival. Nel 1988 con il film 00580 Annotazioni per un documentario su Pozzuoli Gaudino inizia un racconto creativo sui Campi Flegrei che si svilupperà poi nell’arco di ulteriori nuovi lavori filmici, documentaristici, radiofonici. Dal 1995 al 1997 realizza il film lungometraggio Giro di lune tra terra e mare, di cui è anche produttore e co-sceneggiatore. Il film è in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2003 realizza Materiali a confronto. Albania 1994 – Italia 2002, un film documentario su passato e presente di un angolo di mondo, un lavoro di sedimentazione delle immagini tra memoria e realtà. Dal 2003 al 2005 gira con Isabella Sandri il film-documentario Maquilas, sulle fabbriche di frontiera del nord del Messico. Realizza dal 2007 al 2010 con Isabella Sandri il film-documentario Per questi stretti morire (cartografia di una passione), sulla figura di un esploratore cineasta italiano, Alberto Maria De Agostini. Realizza come regista nel 2015 Per amor vostro, un lungometraggio di finzione presentato anch’esso alla Mostra del Cinema di Venezia.