Booliron

Eventi speciali

12 Maggio 2024 | 20:30

Sala Hera — Cinema Astra

Anteprima mondiale

alla presenza del regista, del produttore Damiano Monaco e di Tormento

 

Negli anni ’80-’90 il territorio e la società della Riviera Romagnola ha abbracciato giovani artisti provenienti dalle scene hip-hop di Torino, Milano, Roma, Bologna, Napoli, che negli anni a seguire avrebbero ispirato, influenzato con una forte accelerazione l’arte, la musica, la danza e la cultura più innovativa in Italia.

 

Il fenomeno delle posse, la break dance e i graffiti sono gli ingredienti del documentario e rappresentano gli esempi lampanti di ciò che l’hip-hop ha prodotto nel nostro paese. Come il genere che racconta questo film si contamina di influenze diverse e multiformi, per un melting pot di immagini che appassionano e ripercorrono le origini di un fenomeno ancora profondamente dilagante. 

 


Produzione: Flash Future

Regia di Francesco Figliola

75'

Italia

2024

Francesco Figliola

 

Attivo dagli anni ‘90 come Disc Jockey, producer, selector e vinyl collector. Con l’esperienza del Kaboom store, primo negozio di dischi settoriale in Romagna, ed in seguito con la gestione del Wadada Lab, intensifica l’attività di promoter ed organizzatore di eventi. A partire dal 2017 ha iniziato a lavorare come autore e regista su produzioni di videoclip e brevi documentari come “Rimini artisti uniti per la città”, “FunkRimini”, “Indelebile ‘94” e altri.