Impressio in urbe #3 – Brescia
11 Maggio 2024 | 18:00
Palazzo del Turismo
Anteprima mondiale
alla presenza dei registi
La città antica si dissolve col passare del tempo, col passare dei suoi abitanti. Il volto di Brescia era dipinto e figurato, antichi palazzi affrescati, le facciate delle chiese intonacate, muri straboccanti di colori e immagini di soggetto civile e religioso, epico o mitologico.
Tra gli anfratti delle sculture della città scopriamo un mondo fantastico e oltre l’immaginario umano, in cui la velocità diventa epica e lo scorrere del tempo nella sua ripetizione ci riporta indietro nel cinema, all’origine del fotogramma e del suo movimento ingannevole.
Produzione: Nomadica, in collaborazione con LABA – Accademia di Belle Arti, Brescia
Regia di Giuseppe Spina, Giulia Mazzone
20'
Italia
2024
Si occupano di ricerca e sperimentazioni nelle arti. Nel 2010 fondano Nomadica, un’associazione dedicata allo studio, lo sviluppo e la diffusione del cinema di ricerca. Curano e organizzano eventi e programmi in Italia e all’estero, coinvolgendo maestri, giovani registi, intellettuali, programmatori e artisti internazionali. I loro film sono stati presentati in numerosi festival internazionali. Dove vanno i vecchi dei che il mondo ignora? è il loro primo lungometraggio.
Foto © Martina Carusa