Invelle
10 Maggio 2024 | 21:00
Cinema Roma
Alla presenza del regista e del produttore Salvatore Pecoraro
Zelinda è una bambina contadina, che vive in pieno periodo bellico in equilibrio su un’unica gamba. Non appena la guerra termina e sembra soltanto un lontano ricordo, la piccola indossa un vestito colorato, cucito da lei, e sembra che gli anni della sua infanzia stiano pian piano tornando.
Dove vanno tutti i nostri racconti, le nostre memorie? Invelle, da nessuna parte importante, in un non-luogo della Storia, uno spazio di transizione per memorie a rischio di estinzione, se non vengono più raccontate, se non c’è più qualcuno che possa raccontarle. Le memorie dei nonni sono questo tipo di racconti, divagazioni a partire dalla propria prospettiva personale che inevitabilmente incontrano e si scontrano con la Storia ufficiale. Divagazioni che sopravvivono a fatica, che l’ascoltatore assimila sul fondo di un buco nero di dimenticanza. Ma è solo a partire da questo fondo di nero che si genera la memoria, l’immaginazione, l’animazione.
Distribuzione: Lucky Red
Produzione: Minimum Fax Media, Amka Films Productions, con il contributo del Ministero della Cultura, RAI Kids, RSI Radiotelevisione svizzera
Cast: Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Achille Massi, Gemma Massi, Toni Servillo, Filippo Timi
Regia di Simone Massi
82'
Italia
2023
Nasce a Pergola (Pesaro-Urbino) nel maggio 1970. Ex-operaio, di origine contadina, ha studiato Cinema di Animazione alla Scuola d’Arte di Urbino. Animatore indipendente, da 20 anni ha realizzato decine di cortometraggi, realizzati interamente a mano, selezionati nei festival di tutto il mondo. Nel 2018 realizza l’animazione del documentario di Paolo Savona, La strada dei Samouni, e nel 2023 firma il suo primo lungometraggio di animazione alla regia, Invelle.