Le stagioni
21 Gennaio 2025 | 00:55
Sono rimaste attive in tre, le colonie penali in Sardegna. Qui il tempo scorre e le stagioni si alternano ai volti degli uomini che hanno trascorso parte della propria esistenza nei vasti territori di queste case di reclusione, creando nuove mediazioni tra il detenuto – prevalentemente straniero – e le guardie che provengono dallo stesso territorio in cui è insita la colonia, tramandandosi spesso il lavoro di generazione in generazione. Il racconto dell’Asinara, una terra a suo modo ancora contesa, restituisce la complessità di un luogo che continua a cercare una propria identità.
Casa di produzione: Mommotty
Produttori: Nicola Contini, Laura Biagini, Matteo Incollu
Budget totale: € 194.214,00
Copertura finanziaria raggiunta: € 149.214,00 (Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Tax Credit MIC)
Regia di Silvia Perra, Ferruccio Goia, Alberto Diana, Gaetano Crivaro
90'
Italia
2023
Alberto Diana è nato a Iglesias nel 1989. Nel 2015 ottiene il Master in Documentario di Creazione presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. I suoi cortometraggi hanno partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali. Il suo ultimo lungometraggio documentario, Fango Rosso, è stato presentato in anteprima alla 37° edizione del Torino Film Festival. Per Mommotty ha realizzato il documentario breve Pneuma, selezionato in concorso al Lago Film Festival e al CineMed di Montpellier, e vincitore del premio per il miglior documentario Movie to Music. Attualmente sta sviluppando la sceneggiatura del lungometraggio di finzione Intra Montes. È membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli e di IsReal (Nuoro).