Princìpî Italiani

Princìpî Italiani

11 Maggio 2024 | 21:00

Palazzo del Turismo

Il Bellaria Film Festival e il Lago Film Fest si uniscono in una selezione competitiva condivisa per sostenere e promuovere giovani talenti del cinema italiano, che stanno muovendo i primi, ma già molto promettenti, passi attraverso i loro cortometraggi.

 

Nasce così Princìpî Italiani: un progetto di career boost su due festival che intende accendere un riflettore su sei giovani autori che saranno selezionati tra le iscrizioni di Lago Film Fest e Bellaria Film Festival.

 

A Missed Call di Francesco Manzato

A partire dai filmati in Super8 del nonno, mai conosciuto, che testimoniano di deserti, città, picchi di montagne che non esistono più, con A missed call Francesco Manzato immagina una vita dopo la vita per lui, uno spazio parallelo in cui il nonno possa continuare a esplorare e in cui il loro incontro diventi possibile.

 

Ci saranno i droni di Giulia Valenti

Un “paranoid essay” guidato da una logica non lineare, che procede per intuizioni e si muove con disinvoltura attraverso immagini d’archivio costantemente riscritte, reinterpretate in favore di una libera esplorazione visiva. Una riflessione sul potere, sulla storia e sulla decadenza delle istituzioni.

 

hết di Santiago Agustìn Torresagasti

Ho Chi Minh, presidente del Vietnam e simbolo della sua indipendenza, è al centro di un film sul tema della rappresentazione e dell’iconografia, alla ricerca dell’immanenza delle immagini nei luoghi in cui queste sono evocate.

 

L’architetta Carla di Davide Minotti, realizzato con Valeria Miracapillo

Nord Italia, metà anni 60. Carla è unarchitetta ai primi passi e viene chiamata a supervisionare i cantieri di una serie di opere pubbliche in campagna. Carla si confronta con una squadra di ingegneri edili, incaricati di fare misurazioni strutturali. Chiusi in laboratorio riproducono modelli in scala di edifici e paesaggi. La loro dedizione è alienante, mentre riproducono la vita in scala come alieni di un’altra dimensione. Più il tempo passa, meno Carla è motivata a lavorare con loro. Per lei costruire vuol dire stare tra le persone, nel mondo. Sogna di abbattere muri, più che alzarli, e vedere il cielo. Invece gli ingegneri sono chiusi in laboratorio, dove non c’è cielo e non può brillare il sole.
(Film realizzato nell’ambito di MADE IN Audio-Visual Residency Program 2023)

 

Lose voice toolkit di Adele Dipasquale

In un luogo e tempo indefinibile un gruppo di bambini sembra non usare più le parole. Queste potrebbero essere state attirate via da potenti magneti ruba-lingua o forse sciolte da dolci caramelle perdi-voce. In ogni caso le parole sono scomparse, forse dimenticate da qualche parte. I bambini iniziano a trasformarsi e a sviluppare un nuovo linguaggio fatto di forme aeree, sguardi taglienti, pensieri condivisi. Guardandoli, si potrebbe pensare che parlino con il naso, con i gomiti, con le pupille.

 

Racconto d’inverno di Andrea Lenci

Lui lavora di notte, lei di giorno. Vivono un quadretto di gentile intimità, non avvezzo alla trama del dubbio.

Regia di Francesco Manzato, Giulia Valenti, Santiago Agustìn Torresagasti, Davide Minotti, Adele Dipasquale, Andrea Lenci

86'

Italia

Francesco Manzato, Giulia Valenti, Santiago Agustìn Torresagasti, Davide Minotti, Adele Dipasquale, Andrea Lenci