12 Giugno 2024

L’Impero di Dumont al cinema

Dal 13 giugno, L’Impero di Bruno Dumont è al cinema, distribuito da AcademyTwo.

 

Atterra dallo spazio nelle sale italiane il film d’apertura di BFF42, presentato in anteprima italiana, e già vincitore dell’Orso d’Argento – Premio della Giuria alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

 

Un film eccentrico e indagatore, alla ricerca di dinamiche umane tra i poli opposti di una logica binaria: la campagna, lo spazio; l’antico, il contemporaneo; il bene, il male.

 

Dietro l’apparenza della banale vita quotidiana di un villaggio di pescatori sulla Costa d’Opale, emerge l’epica vita parallela dei cavalieri dei regni interplanetari. Clan rivali sono impegnati in una feroce e sanguinosa battaglia in seguito all’annuncio della nascita di Margat, il Principe risorto, purpureo e lurido, la Bestia della Fine dei Tempi, che si trova qui sulla Costa, figlio di una giovane coppia già separata, come è solito succedere in un quartiere operaio.

 

Un film per ridere, ma anche riflettere, diretto da uno sguardo autoriale che sorprende.

 

Dumont continua a proporre un cinema capace di spaccare ogni giudizio critico tramite uno sguardo sul mondo che lo colga “così com’è” (per citare le sue parole durante la masterclass a BFF42). La sua visione è strutturale, privilegiando il rapporto tra corpi e spazi, e nei suoi film l’ha utilizzata per raccontare la banalità del male e il mistero del reale attraverso la vita quotidiana; così come l’amore come speranza e come gioia, la violenza e l’isolamento, il sesso e la morte, la colpa e il misticismo. Con L’Impero, assistiamo al ribaltamento comico di questi temi, sulla scia degli esiti più recenti del suo percorso artistico. Dumont ricerca una forma di sincera tenerezza, di quella “morbida luce” latente in ogni essere umano nel vuoto della contemporaneità.

 

En passant, se dopo essere state al cinema avete voglia di approfondire, venerdì 14 ore 01:30, su Rai3, a Fuori Orario – cose (mai) viste, potete guardare in prima tv la Lezione di Cinema tenuta da Bruno Dumont durante BFF42. Se la perdete, nessun problema, potete recuperarla su RaiPlay, nella striscia di Fuori Orario, assieme ai suoi film Coincoin et les z’inhumains Jeannette.